BIANCOfioreNERO selezionato alla Rassegna del Documentario – Premio Libero Bizzarri

dvdpackcopertina_bassa-opt-blackwhite

Il documentario BIANCOfioreNERO ha partecipato alla XXIII edizione della Rassegna del Documentario-Premio Libero Bizzarri, che si è svolta dall’1 al 27 luglio 2016 presso San Benedetto del Tronto nelle Marche, per la categoria “Concorso ItaliacortoDoc”. Il tema di questa edizione è stato “MEDI(con)TERRANEO – riflessioni di culture in movimento”, al fine di porre al centro l’uomo e le sue riflessioni facendosi testimone della natura complessa e poli-forme che determina gli attuali scenari del Mediterraneo. Il video è stato proiettato mercoledì 13 luglio.

La Fondazione “Libero Bizzarri” è stata costituita nel 1994 e vanta collaborazioni con la RAI, la Scuola Nazionale di Cinema – Cineteca Nazionale, Istituto Luce, Cineteca di Bologna, Università di Urbino, Università di Ancona e la cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di Sociologia presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

VIAGGIO IN MOZAMBICO – testimonianze

Lo Stupore in Mozambico

 

Quando penso al mio viaggio in Mozambico mi viene in mente una parola: stupore. Questo paese mi ha Stupita!

Ho provato lo stupore che solo un bambino prova di fronte a qualcosa di nuovo. Ed è esattamente come una bambina che spesso mi sono sentita camminando per le strade del Mozambico, a volte rimanendo a bocca aperta per la maestosità della sua natura libera e selvaggia, a volte stupita per la varietà dei colori che ci circondavano ogni giorno e a volte proprio come una bambina avrei voluto coprirmi gli occhi per non vedere la sua estrema povertà e fragilità.

Continue reading →