São Paulo, ore 5:50 del mattino.
Gisele è pronta ad uscire di casa per andare ad aprire l’asilo dell’ex-favela di Nova Esperança. A Belo Horizonte, le donne di Coopersoli stanno smistando la raccolta differenziata della notte precedente. A Recife, le mamme del quartiere di Dois Unidos portano i bimbi al Vale do Senhor per tenerli lontani dalla strada. A Salvador de Bahia, Genival raccoglie il bastone per andare al Laboratorio di Musica dell’Istituto dei Ciechi di Bahia. Ogni giorno, centinaia di persone partecipano alla vita di realtà straordinarie, ma nate dall’impegno di persone comuni. Realtà che per vent’anni hanno trovato il sostegno, l’amicizia e l’incoraggiamento di un uomo speciale. Questo documentario è un viaggio alla scoperta della grande eredità di Enrico Giusti, “cavaliere della speranza”.
TRAILER
Trailer di “Il Brasile di Enrico”, documentario realizzato col sostegno di CISL e ISCOS Emilia-Romagna.
Prodotto da Aria in Testa (ariaintesta.com)
MAKING OF
Enrico Giusti è scomparso il 4 ottobre del 2007, qualche anno dopo CISL e ISCOS Emilia-Romagna hanno deciso di ricordarlo attraverso le parole e le immagini di alcune delle tante persone che lo hanno conosciuto in Brasile.
Abbiamo scelto di far parlare loro, di far raccontare la loro vita, le loro difficoltà e i loro sogni. E nei loro racconti tornava il ricordo di Enrico, come persona e come sindacalista dei due mondi. Alessandro e Stefano hanno così fatto uscire dall’ombra le storie degli amici di Enrico di Salvador, Recife, Belo Horizonte e San Paolo. Storie di vita quotidiana, ‘prosa de rua’ oroverde.
CREDITS
Scritto da: Alessandro Bianco e Stefano Campetta
Regia: Alessandro Bianco
Durata: 52 minuti
Anno di produzione: 2010
Prodotto da
Produzioni Aria in testa e Iscos Emilia-Romagna