…un’antica leggenda quechua racconta che il Dio Pachacamac decise di regalare agli abitanti delle montagne
i lama e le alpaca. Se gli uomini non avessero provveduto alla cura di questi animali,
sarebbe intervenuto per riprenderseli e scomparire con loro per sempre.
Quel giorno sarebbe stata la fine del mondo…
Un viaggio sopra i 4000 metri di altitudine alla scoperta delle zone più remote e isolate del Perù dove vivono le comunità di alpaqueros, gli allevatori di alpaca. La filiera produttiva della fibra di alpaca, dalla tosatura dell’animale alla lavorazione della fibra e alla produzione di manufatti tessili. Come si stanno strutturando le cooperative locali dei produttori per vendere la loro lana in forma organizzata direttamente alle aziende di lavorazione, e ricevere così un prezzo migliore per il loro prodotto.
VIDEO
MAKING OF
En cima de los 4.000 nasce dal soggiorno di Elisa Bucchi nella Regione di Puno in Perù dove da diversi anni Iscos lavora insieme ad associazioni e cooperative locali per il miglioramento della produzione di alpaca. Sixto Flores, il protagonista del film, è il referente principale di Iscos nell’area, con lui Elisa ha trascorso più di un mese accompagnandolo in tutte le sue attività con gli allevatori e con le aziende di produzione della fibra tessile. Il progetto è stato proposto e condiviso anche con la Fratelli Piacenza spa con cui ISCOS collabora ormai da anni per il miglioramento dell’economia familiare degli allevatori di camelidi sudamericani.
Le immagini qui sotto sono state scattate durante un viaggio di turismo responsabile nel 2015. Organizziamo viaggi di conoscenza e incontro per chi fosse interessato ad entrare in contatto con questo mondo al di sopra dei 4.000 metri del sud andino del Perù: Arequipa, Puno, Lago Titicaca, Cojata, Cusco, Machu Picchu, Abancay, Huacullo e tanti altri posti ancora.
CREDITS
Genere: Documentario
Realizzato da: Elisa Bucchi, Nicola Bogo
Durata: 31 minuti
Lingua originale: spagnolo
Sottotitoli: italiano
Paese di produzione: Italia, Perù
Anno di produzione: 2015
Produzioniypico e ISCOS Emilia-Romagna
Prodotto da ISCOS EMILIA-ROMAGNA con il contributo di FRATELLI PIACENZA spa
in collaborazione con ISCOS PIEMONTE e TOSCANA e FEMCA CISL EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA, PIEMONTE