Na machamba

 

Mozambico, nei distretti rurali di Mopeia, Morrumbala, Namacurra, Nicoadala si promuove lo sviluppo delle comunità contadine con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita attraverso percorsi di formazione, supporto per l’acquisizione di competenze in materia agricola, commerciale e organizzativa. La figura della donna è centrale, considerata come elemento promotore di cambiamento e crescita all’interno del nucleo familiare e della comunità.

Il progetto prevede la realizzazione di attività volte alla promozione dello sviluppo economico locale attraverso la promozione dell’imprenditorialità femminile nella regione della Zambézia ed in particolar modo nei distretti di: Mopeia, Morrumbala, Namacurra e Nicoadala oltre al municipio di Quelimane (capoluogo regionale).
Video conclusivo del progetto “Crescere per Contare” cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, Iscos E.R. ARCS, Nexus e Mani Tese.

 

TRAILER


MAKING OF

Elisa e Nicola accompagnati da Silvia Cerrato, cooperante di Iscos in Mozambico, visitano i distretti rurali della Zambezia dove famiglie di contadini vivono e lavorano supportati da alcune ONG italiane e da associazioni mozambicane.

Conosciamo tante persone, incrociamo volti ed esperienze diverse e ci facciamo raccontare degli spettacoli di teatro per sensibilizzare sulla condizione della donna e sulla prevenzione dall’AIDS, delle formazioni ricevute per imparare ad utilizzare gli animali di grossa taglia per l’aratura dei campi e di quelle per imparare a fare la passata di pomodoro e le marmellate.

Ci colpisce la tenacia e la fierezza di queste persone che con perseveranza e orgoglio si occupano di agricoltura e insegnano questo mestiere ai figli perchè la terra è una fonte di reddito e di sostentamento sicura.

  • Na-Machamba-1
  • Na-Machamba-2
  • Na-Machamba-3
  • Na-Machamba-4
  • Na-Machamba-5
  • Na-Machamba-6
  • Na-Machamba-7


CREDITS

Tipologia: Documentario
Realizzato da: Elisa Bucchi/Nicola Bogo
Durata: 33 minuti
Lingua originale: portoghese
Sottotitoli: italiano
Musiche:
C4 Pedro Casamento (Team de Sonho vol.1, LS Repubblicano/Bizness Music)
Big Nelo (Feat Djodje) – Hoje serà’s Minha (Team de Sonho vol.1, LS Repubblicano/Bizness Music)
Paese di produzione: Italia, Mozambico
Anno: 2014

Prodotto da:
ISCOS Emilia Romagna onlus
Mani Tese
Nexus Emilia Romagna
Arcs_Arci Cultura e sviluppo
Regione Emilia Romagna