Helena e Jenita, sfilano verso i loro campi di riso.
Due donne  mozambicane che lottano quotidianamente contro una società che le discrimina.
Come vivono, cosa pensano e nascondono, cosa sognano e inventano ogni giorno per sopravvivere.

 

 

TRAILER

 

MAKING OF

Elisa e Nicola grazie all’aiuto di Silvia Cerrato, cooperante di Iscos in Mozambico, esplorano l’universo femminile della savana mozambicana nella regione della Zambezia. Qui due donne coraggiose crescono i loro figli e si confrontano quotidianamente con una società nella quale essere donna è più difficile che altrove. La forza di queste donne e la fatica quotidiana è facilmente percepibile ma i loro sorrisi scaldano il cuore così come la loro ospitalità.

Silvia parla portoghese e conosce benissimo queste zone dove vive, anche lei da più di un anno. Le seguiamo al mercato e assistiamo mentre vendono i loro prodotti, entriamo nelle loro case e sorridiamo con loro in mezzo ai campi di riso, avvolti da una luce accecante e sotto un cielo immenso. Battiamo il tempo mentre intonano canzoni antiche che parlano di lavoro e volontà di andare avanti. E le ringraziamo, per la loro forza, il loro coraggio e la loro capacità di resistere.

  • Mulheres-Kivulifilm
  • Mulheres-Kivulifilm
  • Mulheres-Kivulifilm
  • Mulheres-Kivulifilm
  • Mulheres-Kivulifilm
  • Mulheres-Kivulifilm
  • Mulheres-Kivulifilm

 

CREDITS

Genere: Documentario

Realizzato da: Elisa Bucchi, Nicola Bogo
Durata: 24 minuti
Lingua originale: portoghese
Sottotitoli: italiano
Musiche: luomosbilenco
Paese di produzione: Italia, Mozambico
Anno: 2014

Prodotto da:

ISCOS Emilia Romagna onlus
Mani Tese
Nexus Emilia Romagna
Arcs_Arci Cultura e sviluppo
Regione Emilia Romagna

Finanziato da Iscos E.R., Mani Tese, Nexus E.R., Arcs con il contributo della Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto “Crescere per contare” realizzato in Mozambico.

 

CONCORSI e PREMI

– ITALIA corto DOC 2015 / Rassegna del documentario PREMIO LIBERO BIZZARRI (S.Benedetto del Tronto, AP) vincitore del 1° Premio

Baikal International Festival of Documentary and Popular-Science Films “PEOPLE AND ENVIRONMENT” (Irkustk, Russia) vincitore dello “Special Jury Awards for acuteness of Eco-humanitarian problem” (24 – 28 settembre 2015)

 Selezionato al Festival “Open Movie Night” Sommergarten am FaF. (Berlin, Germany)

– Selezionato al “Document Human Rights Film Festival 2015” (Glasgow, UK; 16 – 18 ottobre 2015)

– selezionato per la nona edizione della rassegna DOC IN TOUR che si è svolta sul territorio regionale dal 1 marzo al 31 maggio 2015.